mercoledì 23 maggio 2018

L'APPARATO RESPIRATORIO


L'orgasmo necessita anche di ossigeno, che è  materia prima per il processo della Respirazione cellulare.
Il sistema degli organi specializzati nell'assunzione di ossigeno dall'aria costituisce l'apparato  respiratorio .
L'ossigeno entra nel corpo, attraverso le narici, aperture che danno accesso a alle cavità nasali  . Il tessuto che riveste le pareti di questi condotti è tappezzato di ciglia vibratili e produce il muco, che ha la funzione di trattenere e spingere  verso l'esterno impurità di diversa natura , e ricco di capillari sanguigni che,  contribuiscono alla percezione del gusto .
 Superata la faringe l 'aria prosegue il suo percorso in un tubo costituito da tessuto cartilagineo. Il primo tratto è la laringe , dove si trovano le corde vocali , esse sono i principali organi della funzione
La trachea è un tubo costituito da anelli di cartilagine sovrapposti.
Alla base inferiore la trachea si divide in due bronchi. E loro volta i bronchi si suddividono più volte in tubicini di diametro sempre più ridotto, i bronchioli .
Infine l'aria giunge ai polmoni
Essi sono costituiti da un numero elevatissimo di sacchetti di minuscole dimensioni, chiamati alveoli polmonari. Essi rappresentano le unità funzionali dei polmoni.
Questa struttura alveolare consente di avere una grande superficie di scambio in un volume ridotto . 
Sotto e polmoni si trova il diaframma , che interviene nei comandi respiratori. I polmoni sono avvolti dalla pleura,  una doppia membrana. La più esterna aderisce alla gabbia toracica seguendone i movimenti durante l'atto respiratorio, l'altra aderisce al polmone. Tra le due vi è un liquido con funzione lubrificante che evita il deterioramento provocato dall'attrito. 

Nessun commento:

Posta un commento